Home / Alik  / Marini – Azuma – Cavaliere – Ramous

Le vie della scultura

12 ottobre – 13 novembre 2021

A cura di Stefano Cortina e Luca Pietro Nicoletti

La mostra all’Associazione Culturale Renzo Cortina, che si inaugura il 12 ottobre alle ore 18:00 fino alle ore 20:00, vuol essere innanzitutto un omaggio alla grandezza di Marino Marini, non a torto ritenuto da molti il più grande scultore al mondo del’900 e maestro ispiratore di innumerevoli artisti. Abbiamo deciso di affiancargli tre tra i più importanti e autorevoli dei suoi “allievi” e amici, Kengiro Azuma che lasciò il natio Giappone proprio per le lezioni di Marino all’Accademia di Brera e successivamente ne divenne assistente di studio, Alik Cavaliere, prima allievo poi assistente di Marini in Accademia e Carlo Ramous anche lui passato dalle aule di Brera, poi amico e collega del maestro.

La vitalità dell’insegnamento di Marino Marini, che questa mostra vuole ricordare attraverso alcuni dei suoi maggiori interpreti, si vede dalla molteplicità di percorsi che,partendo da quella lezione comune,si sono mossi in direzioni diverse, ma tutti all’insegna della sperimentazione e della libertà espressiva. In vita ne riconobbero la grandezza e furono da lui ispirati nella loro creatività e produzione. I quattro sono stati tra gli indiscussi protagonisti di una scuola, quella Italiana  che ha fatto epoca nella storia della scultura mondiale del Novecento, scuola che è stata faro e ispirazione per tutti coloro che si avvicinavano alla “terza dimensione”.

 

Marino Marini, oltre che grande scultore è stato un eccelso disegnatore, ottimo pittore e grafico con un cospicuo corpus di disegni e di arte moltiplicata, incisioni, acqueforti, litografie. Tutti e quattro hanno privilegiato nella loro produzione in bronzo un ridotto numero di fusioni piuttosto che il multiplo di più facile distribuzione e maggiormente remunerativo.

La mostra presenta un piccolo compendio di fusioni in bronzo, terrecotte, disegni e litografie che accompagnano e caratterizzano le loro carriere e l’influenza che Marini ha esercitato si di loro.

Per l’occasione sarà editato da Cortina Arte un catalogo con testo di Luca Pietro Nicoletti e un nutrito materiale iconografico sia delle opere che biografico dei quattro artisti.

 

L’esposizione resterà aperta dal 12 ottobre al 13 novembre, negli orari: 10.00-12.30 / 16.30-19.30 su appuntamento.

Chiuso domenica, lunedì mattina e festivi.

 

Associazione Culturale Renzo Cortina, Via Mac Mahon, 14 – interno 7, Milano

Tel: 0233607236 – artecortina62@gmail.com – www.cortinaarte.it