Bibliografia

Home / Bibliografia

Bibliografia

1953

  • Testo in catalogo, Pitture e sculture di Giansisto Gasparini, Renato Bertoloni, Alik Cavaliere, Giancarlo Sangregorio, Centro d’arte San Babila, Milano 1953

1956

  • Panorama della stagione artistica 1955-56, Il Cocktail n. 4, Milano, aprile 1956

1958

  • Testo in Mario de Micheli, Scultura italiana del dopoguerra, Schwarz editore, Milano 1958, pag. 252-253; poi in Alternative attuali 3, omaggio a Alik Cavaliere, L’Aquila, luglio-settembre 1968

1960

  • Presentazione in catalogo, Franco Fossa, Elena Marini, Galleria Alberti, Brescia, gennaio 1960

1964

  • Alik Cavaliere intervistato da Gillo Dorfles in Intervista con i pittori, Marcatrè n. 8/9/10, Milano, luglio-agosto-settembre 1964; poi in Alternative attuali 3, omaggio a Alik Cavaliere, L’Aquila, luglio-settembre 1968

1965

  • Testo in Alternative attuali 2, L’Aquila, Castello Spagnolo, 7 agosto-30 settembre 1965, Lerici Editore, Milano 1965; poi in Alternative attuali 3, omaggio a Alik Cavaliere, L’Aquila, luglio-settembre 1968
  • Testo in Angera 1965, prima mostra internazionale di scultura e pittura, Rocca di Angera, 3- 26.9.1965

1966

  • Intervento in Linea Sud n. 3-4, Napoli, febbraio 1966

1967

  • Apertura totale, Essere n. 3, Milano, maggio 1967; poi in Alternative Attuali 3, omaggio a Alik Cavaliere, L’Aquila, luglio-settembre 1968 e in Alik Cavaliere, Lo Studio, Puntoelinea, Milano 1990, pag. 29
  • Testo sulla scultura in catalogo Premio Lissone 1967, poi in Centro Arte n. 2, Torino, dicembre 1967 e in Alternative Attuali 3, omaggio a Cavaliere, L’Aquila, luglio-settembre 1968

1968

  • Intervento in Morandi, Chagall……. le Fiat o le Generali?, di Francesco Villani, Investimenti e prospettive, n. 4, Monza, aprile 1968 Sollecitare il pensiero, Essere n. 5, Milano, novembre 1968

1970

  • Le incertezze, NAC n. 33, Milano, 15.3.1970

1971

  • Censura a San Paolo, intervista, NAC n. 11, Milano, novembre 1971; poi in catalogo Omaggio all’America Latina, Galleria De’ Foscherari, Bologna, giugno 1972 e (parzialmente) in Alik
    Cavaliere, Lo Studio, Puntoelinea, Milano 1990, pag. 56
  • Un piacere ai gorilla, lettera a Il Manifesto, 12.9.1971; poi in catalogo Omaggio all’America latina, Galleria De’ Foscherari, Bologna, giugno 1972

1972

  • Testo in L’arte fantastica n. 1, Galleria Il Grifo, Roma, novembre 1972; poi (parzialmente) in Alik Cavaliere, Lo Studio, Puntoelinea, Milano 1990, pag. 30
  • Testo in Toys by artists, Bonnier International Design, 1972

1973

  • Due testi e un dibattito in Volterra 73, a cura di Enrico Crispolti, Volterra 15 luglio-15 settembre 1973
  • Intervista con me stesso nell’ultima domenica di ottobre, Galleria Il Gelso, Lodi, 28.10.1973
  • Intervento in Intervista su: “Volterra ‘73, interventi nella città”, Le Arti n. 11/12, Milano, novembre-dicembre 1973

1974

  • Testo in Ironia come alternativa, a cura di Ciro Ruju, Palazzo Comunale, Acireale, 5-30 ottobre 1974
  • Per una Biennale veramente aperta, Il Giorno, Milano, 13.12.1974

1975

  • Rapporto fra l’artista e le istituzioni: passaggio dal pubblico al privato, Incontro con i lavoratori. Scultori d’oggi al festival de “L’Unità”, Parco Arena Sempione, Milano, 29.8-7.9.1975; poi (parzialmente) in Alik Cavaliere, Lo Studio, Puntoelinea, Milano 1990
  • Una mostra riproposta, in catalogo Alik Cavaliere, Galleria Solferino, Milano, 12 novembre-12 dicembre 1975; poi (parzialmente) in Alik Cavaliere, Lo Studio, Puntoelinea, Milano 1990, pagg. 32, 33; un altro testo senza titolo nel medesimo catalogo

1979

  • Testo in Il 1968: tra cronaca e storia di Giangiacomo Spadari, Palazzo dei Diamanti, Ferrara, 14 aprile-20 maggio 1979; poi (parzialmente) in Alik Cavaliere, Lo Studio, Puntoelinea, Milano 1990, pag. 34
  • Alik Cavaliere, Vincenzo Ferrari, Attraversare il tempo, Studio Marconi n. 12, Milano, 28.11.1979; poi in Alik Cavaliere, Lo Studio, Puntoelinea, Milano 1990

1980

  • Intervento in Atti del Convegno provinciale dell’Istruzione Artistica, Sala del Cenacolo, Museo della Scienza e della Tecnica, Milano, 19-20 maggio 1980, pag. 7

1982

  • Il manifesto dell’arte vacante (con Baj, Sarenco, Spadari), Lotta Poetica n. 1, nuova serie, Illasi, febbraio 1982
  • Ancora Brera, La Tribù, Milano, 16.1.1982
  • Intervento in Spazi pubblici per l’arte contemporanea nella grande Milano, atti della tavola rotonda Arte contemporanea ed utilizzazione degli spazi pubblici, (Circolo Perini, 26.2.1982), Circolo Carlo Perini, quaderno n. 8, Milano 1982, pag. 28 e segg.
  • Due brevi presentazioni per Milli Gandini e Mariuccia Secol, Biblioteca Comunale di Daverio, giugno 1982
  • La guerra degli Annitrenta, Alfabeta n. 37, giugno 1982
  • Testimonianza in La nuova frontiera della cultura, Il Circolo C. Perini, Milano 1982

1983

  • Testo sulle Accademie di Belle Arti, Beni Culturali n.15, Milano, aprile 1983
  • Intervento in Sponsor sì, sponsor no, Prospettive d’arte, Milano, settembre-ottobre 1983
  • Pertini è così, in Pertini e i giovani, di Davide Lajolo, Editore Colombo, Roma, ottobre 1983
  • Intervento in Questi poveri artisti, di Emilio Tadini, L’Espresso Lombardia, 20.11.1983
  • Intervento in La parola all’artista, Prospettive d’arte, Milano, novembre-dicembre 1983

1984

  • Un vero incontro, La Vernice n. 1-2, Venezia, gennaio-aprile 1984
  • Testo in Numero Sei, a cura di Arturo Schwarz, Milano, giugno 1984; poi (parzialmente) in Alik Cavaliere, Lo Studio, Puntoelinea, Milano 1990, pag. 4
  • L’arte, la scuola, Marino Marini, Circolo artistico e culturale, Ortisei, giugno 1984
  • Ieri oggi domani, in Immagini di scultura, Centro culturale Koh-i-noor, Milano, 5-26 ottobre 1984; poi in Alik Cavaliere, Lo Studio, Puntoelinea, Milano 1990, pag. 78
  • Presentazione in catalogo di Yoshiko Ishikawa, Giappone 1984

1985

  • Quando un Morandi valeva 350 lire, Il Sole-24 Ore, Milano, 20.1.1985
  • L’artista…. omissis, Corriere del Ticino, 8.2.1985; poi in Alik Cavaliere, Lo Studio, Puntoelinea, Milano 1990, pag. 80
  • Testo in Mario Mercogliano, Centro d’arte “Il Punto”, Velletri, 9-21.3.1985
  • La mostra detta di “Corrente”, Alfabeta, giugno 1985
  • Ma il centro non ha già più storia, Il Sole-24 Ore, Milano, 27-26.10.1985
  • Intervento in Impariamo la pittura di Enrico Baj, Rizzoli editore, Milano 1985, pagg. 165-166

1986

  • Quando la retorica ha una faccia di bronzo, Il Giornale, Milano, 2.2.1986
  • Non spariamo al critico che ci diverte, Il Sole-24 Ore, Milano, 9-10.2.1986
  • Quando “scatta” la Quadriennale, Il Giornale, Milano, 16.3.986
  • “La mia Milano da artista fra amori e delusioni”, Il Giorno, Milano, 3.4.1986
  • La “Grande Brera”, da un sogno alla realtà, Il Giorno, Milano, 13.5.1986
  • Risposta all’inchiesta in Arte e alchimia, Biennale di Venezia, Electa 1986, pag. 251
  • Pubbliche, aperte, archiviate, Il Sole-24 Ore, Milano, 6-7.7.1986

1987

  • Il mio restauro lava più bianco, Il Sole-24 ore, Milano, 8.2.1987
  • Lo sponsor che restaura non manovri la cultura, Il Sole-24 Ore, Milano, 15.2.1987
  • E intanto Brera annega nell’oblio, Il Sole-24 Ore, Milano, 1.3.1987
  • Va’ indenne come Ulisse tra le sirene del tuo mare, Il Sole-24 Ore, Milano, 22.3.1987
  • Stramilano con le stellette, Il Sole-24 Ore, Milano, 11.4.1987
  • Più spazio o Brera sparisce, Il Sole-24 Ore, Milano, 24.4.1987
  • Siamo più realisti con Guttuso, Il Sole-24 Ore, Milano, 3.5.1987
  • L’arco senza pace è buro-congelato, Il Sole-24 Ore, Milano, 10.5.1987
  • “Il Pimmalione”, in catalogo Alik Cavaliere, Museo Butti, Viggiù, 21 giugno-6 settembre 1987; poi in Textilia, Comune di Vicenza, Stocchiero Editrice, 1988; poi in Alik Cavaliere, Lo Studio, Puntoelinea, Milano 1990, pag. 81
  • Se l’assessore diventa fine teorico, Il Sole-24 Ore, Milano, 5.7.1987
  • Baj-Baj, o amori miei, Il Sole-24 Ore, Milano, 9.8.1987
  • Teatri di devota passione, Il Sole-24 Ore, Milano, 15.8.1987
  • Arte, nulla si crea e poco s’impara, Corriere della Sera, Milano, 9.9.1987
  • Sport o Campiello, tutto è spettacolo nel teledopolavoro, Il Sole-24 Ore, Milano, 13.9.1987
  • Raro, onesto testimone di una cultura di Stato, Il Sole-24 Ore, Milano, 20.9.1987; poi parzialmentein Il classico e le metamorfosi, Fondazione delle Stelline, Milano 1996
  • Per una creatività non più avvilita, Il Sole-24 Ore, Milano, 27.9.1987
  • La galleria privata è fragile navicella, Il Sole-24 Ore, Milano, 11.10.1987
  • E il solerte Direttore Generale ha un impegno improrogabile, Il Sole-24 Ore, Milano, 11.10.1987
  • S’affonda in un mare di bolle, Il Sole-24 Ore, Milano, 18.10.1987
  • Riprogettiamo la qualità, Il Sole-24 Ore, Milano, 15.11.1987
  • Libri da leggere e da sfogliare col magnifico Zeri e l’ultimo Mirò, Il Sole-24 Ore, Milano, 22.11.1987
  • Politica/cultura, Arti Visive n. 4, Roma, ottobre-novembre-dicembre 1987; poi (parzialmente) in Alik Cavaliere, Lo Studio, Puntoelinea, Milano 1990, pag. 91
  • Quando l’onestà si erge a steccato, Il Sole-24 Ore, Milano, 20.12.1987

1988

  • Anno nuovo, museo nuovo, Il Sole-24 Ore, Milano, 10.1.1988
  • Sfratto alle nuove Muse, Il Sole-24 Ore, Milano, 17.1.1988
  • Troviamoci in “Sculteria”, Il Sole-24 Ore, Milano, 24.1.1988
  • In quel labirinto i nostri pensieri, Il Sole-24 Ore, Milano, 7.2.1988
  • Intervento in Eppure si poteva scegliere, di Franco Giannantoni, Il Giorno, Milano, 22.2.1988
  • Primi saloni e finti Soloni, Il Sole-24 Ore, Milano, 6.3.1988
  • Noleggiamo ai giapponesi i tesori d’arte in pericolo, Il Sole-24 Ore, Milano, 13.3.1988
  • Dispute rusticane senza cavalleria, Il Sole-24 Ore, Milano, 3.4.1988
  • Terre e sassi, ferro e segni, Il Sole-24 Ore, Milano, 10.4.1988
  • Sono arrivati i russi con un fiore nel pennello, Il Sole-24 Ore, Milano, 24.4.1988
  • Una perestrojka in mostra, Il Sole-24 Ore, Milano, 24.4.1988
  • Un tè da Louise, Il Giorno, Milano, 24.4.1988
  • La rassicurante splendente palla del Flammarion, Il Sole-24 Ore, Milano, 14.8.1988
  • Italia, eterna provincia, Il Sole-24 Ore, Milano, 4.9.1988
  • Un moderno quasi antico, Il Sole-24 Ore, Milano, 6.11.1988
  • Scritti metropolitani tra sberleffi e sogno, Il Sole-24 Ore, Milano, 20.11.1988
  • Quell’epidemia dall’Ovest erode il mattone, Il Sole-24 Ore, Milano, 27.11.1988
  • Ma contro il temibile burosauro la rivolta è caotica e generale, Il Sole-24 Ore, Milano, 27.11.1988
  • Nel grande Corso si salvi chi può, Il Sole-24 Ore, Milano, 4.12.1988

1989

  • La prospettiva non può attendere, Corriere della Sera, Milano, 8.2.1989 (vedere articolo integrale di Alik unito a ritaglio giornale)
  • Meditazioni su una ex sovversiva, Il Sole-24 Ore, Milano, 19.2.1989
  • Com’è verde l’arte, Il Sole-24 Ore, Milano, 26.3.1989
  • Cavaliere e con Baj, lettera, La Repubblica, edizione di Milano, 16-17.4.1989
  • Testo in catalogo mostra personale alla Galleria Arcobaleno, Venezia, 27 aprile-31 maggio 1989; poi (parzialmente) in Alik Cavaliere, Lo Studio, Puntoelinea, Milano 1990, pag. 84
  • Fischi, risate e paillettes, Il Sole-24 Ore, Milano, 8.10.1989
  • Mise a fuoco il suo mondo, Il Sole-24 Ore, Milano, 17.12.1989
  • Testo in Alberi di natale e non, Galleria d’arte di Ada Zunino, Milano, 5.12.1989-15.1.1990

1990

  • La terza giovinezza di Luigi Veronesi, Il Sole-24 Ore, Milano, 7.1.1990
  • Seduti al bar della bohème, Il Sole-24 Ore, Milano, 14.1.1990
  • Lo studio dell’obbligo, Il Sole-24 Ore, Milano, 14.1.1990; poi in Alik Cavaliere, Lo Studio,
    Puntoelinea, Milano 1990, pagg. 5, 6
  • A est la rivincita degli intellettuali, Il Sole-24 Ore, Milano, 7.3.1990
  • E Brera sarà “salvata” dal Comune?, Il Giorno, Milano, 7.6.1990
  • Albisola: l’artigianato della ceramica, una passione “naturale”, Liguria n. 7-8, Savona, luglio- agosto 1990

1991

  • De Pisis, Che vi dò! n. 2, Milano, agosto 1991
  • Con Chighine, in Chighine di Elisabetta Longari, Galleria Matasci, Tenero, ottobre 1991; poi in Alfredo Chighine, opere 1946/1974, Museo della Permanente, Milano 2000, pagg. 96, 97, 98
  • Il tatto nel progetto dell’opera tridimensionale, in Il progetto d’architettura e i 6 sensi, di Antonio Piva e Pierfranco Galliani, Di Baio Editore, Milano, dicembre 1991

1992

  • Testo per Mario de Leo, Galleria La Pesa, Monza, novembre 1992; poi in Harta n. 17, ottobre 1992 La memoria, D’Ars n. 138, Milano, inverno 1992-1993

1993

  • Caro Baj, nessuno ti ha capito e con te ha perso la cultura, Il Giorno, Milano, 21.3.1993
    Nivola, Abitare n. 322, pag. 169, Milano 1993

1994

  • Testo in Emilio Scanavino, Galleria Arcadia Nuova, Milano, 11 ottobre-19 novembre 1994

1995

  • Testimonianza in Giovanni Philippone, di Mario De Micheli, Vangelista editori, Milano, marzo 1995
  • Una memoria…..storica, in Vismara arte 30 anni, 1965 1995, a cura di Luciano Caramel e Gillo Dorfles, Vismara arte, Milano, 14-30 settembre 1995
  • Testo in Patafisica, la scienza delle soluzioni immaginarie, Palazzetto Eucherio Sanvitale, Parma, 23.9-22.10.1995
  • Testo in catalogo Michele Diklic, Centro Ponte delle Gabelle, Milano, ottobre 1995
  • Testo in La biblioteca desiderata, a cura di Massimo Cecconi, Provincia di Milano 1995, pag. 45
  • Intervento in Un’opera collettiva in Francesco Poli, Ezio Rovida, Che cos’è un monumento,
    Mazzotta editore, Milano 1995
  • Rò y René, pagine di Renato Birolli e Alik Cavaliere, Edizioni Capannina, Bocca di Magra 1995. Alcuni esemplari sono preceduti da una lettera autografa di Alik Cavaliere a Zeno Birolli

1996

  • Pian Cordova, in Il Classico e le Metamorfosi, Fondazione delle Stelline, Milano 1996, pag. 81
  • Testo in Il Classico e le Metamorfosi, Fondazione delle Stelline, Milano 1996, pagg. 86-87
  • Alik Cavaliere in Elogio della scultura, Panicale 1996
  • Presentazione in Enzo Santambrogio, Banca Popolare di Milano, sede di Seregno, 16 dicembre 1996-31 gennaio 1997

1997

  • Testo in Venticinque anni 1971-1996, a cura di Loredana Vaccari, Edizioni Rizzardi, Milano luglio 1997
  • Testo in Sergio Talso, Mio padre, l’artista, Milano 1997

2000

  • Testo in catalogo Alfredo Chighine Opere 1946/ 1974 Museo della Permanente, Milano, pp. 96- 98, con due foto

2011

  • Testo di una lezione di Alik Cavaliere pubblicata in L’Arte della composizione, Scalpendi Editore, pgg.69 e sgg,

2015

  • Teatri di terra di Gloria Bianchino, 2015, ill. in catalogo, Albero cambio, p. 36