Home / Eventi  / Giornate Europee del Patrimonio 2021

Giornate Europee del Patrimonio

25 e 26 settembre 2021

“Tutti inclusi!”

Cari amici,

quest’anno le Giornate Europee del Patrimonio hanno per titolo “Tutti inclusi!” e noi aderiamo con

Liberi di sentirsi al Centro

Aperture straordinarie e visite guidate dei nostri spazi del Centro Artistico Alik Cavaliere in via De Amicis 17 nel week end di sabato 25 e domenica 26 settembre.

Il Centro resterà aperto infatti sabato 25 dalle 11:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30) e domenica 26 dalle 11:00 alle 17:00 (ultimo ingresso alle 16:30).

Le visite guidate saranno il sabato 25 alle 11:30 e la domenica 26 alle 15:00, aperte a tutti. Le visite guidate saranno per un massimo di 16 persone e non serve prenotare, sono richiesti green pass e mascherina.

Sempre domenica 26 alle 11:30 ci sarà una visita guidata dedicata all’Associazione Art Up* e gestita dai Facilitatori dell’Associazione. Anche questa è aperta a tutti, ma occorre prenotarsi scrivendo a facilitatoriartup@gmail.com.

L’entrata a tutte le iniziative è gratuita.

* Chi sono i Facilitatori Arte Salute?

I Facilitatori Arte Salute sono persone attraversate da disagio psichico che hanno seguito i corsi di formazione di Art UP. Attraverso la passione per l’arte e il desiderio di studiare, il loro lavoro è accompagnare il pubblico per musei, mostre e luoghi storici della città, coniugando in modo competente la spiegazione dell’arte con riflessioni sugli stati affettivi, le emozioni e la psiche umana.

L’equipe di Art UP lavora dal 2012 per favorire processi di integrazione sociale, formazione culturale e supporto all’autoimprenditorialità per soggetti attraversati da disagio psichico. Il gruppo di lavoro si è costituito come associazione nel 2016 ed è composto da storici dell’arte, psicoanalisti e Facilitatori Arte Salute. Le attività di promozione sociale e culturale sono sostenute dal Comune di Milano attraverso l’assegnazione di una sede presso Casa Solidale e la collaborazione con il Programma Innovativo Regionale e con importanti istituzioni culturali come Gallerie d’Italia, Casa Museo Boschi Di Stefano, Diocesi di Sant’Eustorgio e Cappella Portinari.

Sito web