Home / Alik  / Alik al MI Art 1-3/4/2022

Cari amici,
nei prossimi giorni montiamo “Omaggio all’America Latina” opera a due mani di Alik Cavaliere ed Emilio Scanavino del 1972, uno splendido, sorprendente e toccante omaggio ai tanti, tantissimi morti per la libertà uccisi dai dittatori sudamericani negli anni dopo la seconda guerra mondiale.
Un’opera di grande impatto, un inno dell’arte alla libertà e ai diritti umani mai come oggi significativo e attuale.
Alik ed Emilio l’hanno ideata per la Biennale di San Paolo, e ci hanno lavorato con amore e impegno, pur sapendo che quasi certamente non sarebbe stato loro consentito di esporla.
Così è stato, infatti: fermata dalla censura brasiliana, la grande – è lunga quasi sei metri – e provocatoria installazione è stata rimandata indietro.
Da quel momento, ha spesso trovato accoglienza in gallerie e musei. È stata esposta parecchi anni alla Permanente a Milano e sarà portata dalla Galleria Copetti di Udineal MiArt di Milano dall’1 al 3 aprile 2022 (https://www.miart.it/).
Siamo davvero contenti e ringraziamo Giorgio Copetti e i figli Ernesto e Massimo che hanno colto e apprezzato l’attualità e la poesia di quest’opera.