Home / Eventi  / Museocity

Per l’occasione, il Centro, con il suo giardino, sarà aperto

sabato 02 marzo ORE 11,00/20,00

domenica 03 marzo ORE 15,30/18,30

Durante i due giorni sono previste visite guidate, ma anche giri in solitaria, per chi preferisce. L’entrata è come sempre libera.

Inoltre, parteciperemo anche a Museo segreto, la parte della manifestazione di Museocity per la quale vengono esposte opere che normalmente non possono essere nella collezione e dunque non sono mai viste dal pubblico.

Per questa occasione, presenteremo una delle dafni di Cavaliere che questa volta ha l’aspetto della Donna Corteccia  (1990 Bronzo)

Si tratta di un’opera che normalmente non si trova al Centro Artistico e dunque non può essere vista dal pubblico. È assolutamente inerente al tema trattato dalla rassegna, la Natura, perché si tratta di una delle differenti e originali rappresentazioni che Cavaliere ha dato del mito di Apollo e Dafne. Qui la fanciulla è ormai quasi mimetizzata in quella Natura a cui ha chiesto protezione, ma ancora filtra una parvenza umana: il suo fuggire.È una “donna corteccia” nel vero senso della parola, una scheggia di albero abitato da un’anima, in armonia con la concezione lucreziana e rinascimentale, panteista, di Cavaliere che si riferiva ad una Natura naturans,colma di vita e in continua trasformazione, linfa vitale e salvezza dell’uomo che sappia entrare in contatto con essa ed amarla.

 

Infine, ma non per ultimo, siamo parte del percorso dei fiori pensato dalla vulcanica e bravissima Rosanna Pavone per le 16 case e atelier d’artista di Storie Milanesi. Il nostro fiore sarà (chi poteva dirlo?) la rosa!