Home / Eventi  / Dirac

In occasione della settimana del design il Centro Artistico Alik Cavaliere ospita L’atelier Klingenberg Arkitektur e il Liceo artistico Boccion.
Con la guida degli architetti del Klingenberg di Lugano, due classi del Liceo Boccioni si sono cimentate con una ricerca inedita sulle superfici àcrome di Piero Manzoni.

La mostra delle opere che sono scaturite da questa ricerca, sarà aperta da venerdì 13 a domenica 22 aprile e vedrà la presenza dei ragazzi e degli architetti del Klingemberg a spiegare il percorso e i suoi risultati.

Tra il 1957 e il 1963 Piero Manzoni espone alcune superfici àcrome, tele bianche imbevute nel caolino, spazio di libertà assoluta, aperto ad infiniti significati.
Nel vuoto di quelle tele di gesso l’artista scopre le proprie immagini prime. Gesso. Non-materia, non-colore.
Fin dal V secolo a.C. il modello in gesso costituisce un momento analitico essenziale, in cui l’artista si sofferma sulla struttura, l’equilibrio delle masse, i gradienti di luci e ombre, i movimenti e le pause. L’atelier Klingenberg Arkitektur si unisce a questo filone, esponendo dieci maquette in gesso dei suoi progetti, a testimonianza dell’importanza del modello quale strumento di ricerca, visiva e teorica, e di sperimentazione.

Da qui l’idea di allargare la riflessione agli studenti del Liceo Artistico Umberto Boccioni, convocando la loro personale sensibilità.
A partire da un cubo regolare di gesso, ciascun autore ha immaginato un luogo.
Costruzioni cartesiane, al di là dello spazio-tempo, che restituiscono nelle loro assenze, scavi e sottrazioni, un’idea rarefatta, appena delineata, di Architettura.
Le rigorose condizioni iniziali, lo stesso materiale, un identico formato, hanno fatto emergere con forza l’alterità di ciascun progetto; uno accanto all’altro i modelli si presentano quali gesti di liberazione, racconto spaziale del coming-of-age che gli autori stanno attraversando.

A cura di Klingenberg Arkitektur

In collaborazione con
Associazione Culturale Kunst Atrium
Coordinamento scientifico del progetto Bjorn Klingenberg
Supervisione generale Nicolò Sannino
Coordinamento e relazioni esterne Davide Francalanci
Segreteria organizzativa Deborah Marucci