Home / Eventi  / Alik Cavaliere a Palazzo Reale

Cari amici, come alcuni di voi avranno sentito, ci sarà una grande mostra di Alik Cavaliere, nel ventennale della sua scomparsa, alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano tra luglio e settembre 2018.
La mostra sarà curata da Elena Pontiggia e, trattandosi di un ambiente davvero prestigioso, ma unico, verterà principalmente su un tema, quello forse più noto tra i tanti toccati da questo artista così poliedrico nel corso della sua esistenza: l’intensa riflessione sul tema della natura.

La grande sala ospiterà una selva di alberi, cespugli, frutti, radici, rami, in una serie di opere ispirate al “De rerum natura” di Lucrezio e al naturalismo di Campanella, in cui le ascendenze Liberty si mescolano con quelle surrealiste, dadaiste e pop.
Ma come ha suggerito il Dirigente dei Musei milanesi dott. Domenico Piraina, inoltre, la rassegna non si fermerà qui, perché questo e altri temi dell’opera di Cavaliere troveranno contemporanea ospitalità presso altre prestigiose sedi, a partire ovviamente dal Centro Artistico Alik Cavaliere.