Home / Eventi  / Cibo per l’Arte

14 ottobre 2015 / 17:30

Serata conclusiva mostra “La Natura di Alik Cavaliere, Cibo per l’Arte”

I modelli resteranno visitabili fino a domenica 20, insieme alla mostra di Alik Cavaliere “La natura di Alik cibo per l’arte”, la cui chiusura sarà dunque rimandata di qualche giorno.

L’esposizione sarà aperta tutti I pomeriggi dalle 15 alle 20, ma anche in altri orari su appuntamento (028323220- 3351355983).

Mercoledì 14 ottobre in occasione del finissage della mostra “La Natura di Alik Cavaliere, Cibo per l’Arte”, il Centro Artistico Alik Cavaliere ospiterà una conferenza degli architetti Andrea Branzi e Michele De Lucchi e una mostra sul tema della “Miseria”, trattato dai due docenti nel Laboratorio di Design degli Interni 2014-2015 alla Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Nella mostra, curata da Francesca Balena Arista e Marco De Santi con la collaborazione di Chiara Fauda Pichet, saranno esposti, tra le opere di Alik Cavaliere, i modelli realizzati durante il corso: piccole “scenografie sociali”, risultato di un lavoro sperimentale teso a rappresentare gli ambienti in cui il povero vive, ai margini della società: “bassi napoletani” e favelas, palazzi un tempo magnifici nella loro opulenza ed oggi decadenti, spazi interstiziali occupati abusivamente sotto i ponti o nelle metropolitane, rifugi di fortuna costruiti con teli, cartone, lamiere….

In questi lavori la povertà è considerata come categoria culturale e storica di grande importanza, riprendendo un’ampia tradizione letteraria e artistica.

Le maquettes e i video che le accompagnano esprimono con un realismo estremo, quasi brutale, la decadenza, la precarietà e l’usura caratteristiche della povertà e della miseria