Home / Eventi  / Miracolo a Milano

4 giugno 2015 / 18:30 – 21:00

Miracolo a Milano

a cura di Giacomo Andrico

E’ un esercizio creativo che si ispira alla rinascita culturale artistica della Milano del dopoguerra e del nostro paese. Un articolo di Alik di quegli anni ci racconta del forte desiderio, in quegli anni di ricostruzione, di condivisione di spazi creativi e intuizioni. Alik collabora con De Sica e Zavattini alla lavorazione del film Miracolo a Milano. Da questo spunto si ė pensata la lettura scenica di un articolo di Alik e del Ligabun un prezioso testo poetico di Cesare Zavattini…

Alik con Bobo Piccoli, Dario Fo e altri artisti suoi amici, infatti, lavorarono con De Sica per la realizzazione del film “Miracolo a Milano”, uno dei capolavori della storia del cinema. Era il 1950.
Dopo aver ricordato questo periodo con uno scritto di Alik, gli attori Giuseppina Turra e Alessandro Mor leggeranno “LIGABUN” un testo dello sceneggiatore Cesare Zavattini, sulla figura del popolare pittore di Guastalla Antonio Ligabue.
L’accompagnamento musicale è di Andrea Bettini (Fisarmonica) e Alessandra Nova (Violino) l’adattamento dei testi e l’idea per la messa in scena sono di Giacomo Andrico.
Nell’occasione, potrete vedere 20 cortometraggi dal taglio poetico – documentaristico su Milano, realizzati dagli allievi del 3° anno del Corso di Scenografia della Nuova Accademia di Belle Arti diretto da Margherita Palli.
Venti sguardi sulla città, molteplici idee discusse e condivise dagli studenti autori, con il loro docente del corso Giacomo Andrico.